Vacanze in Sicilia

Vota questo articolo
(1 Vota)

settimana vacanza a FirenzeVacanze in Sicilia

Lev vacanze in Sicilia sono un sogno a portata di tutti

Che vogliate fare una vacanza in completo relax o nel segno dell'avventura, che vogliate partire con tutta la famiglia o organizzare una fuga romantica la Sicilia è la vostra meta ideale.


Mare, cultura, natura, storia, ottimo cibo: questa terra offre tutto questo e molto di più.

Impossibile visitarla tutta, a meno di non avere almeno un paio di mesi da dedicarle. Ma qualunque sia la meta che sceglierete, sarete affascinati a tal punto da desiderare di tornarci al più presto.

Messina

Iniziamo il nostro viaggio da Messina detta anche "porta della Sicilia"  che sorge nei pressi dell'estrema punta nordorientale della Sicilia.

La città, che fu capitale del Regno di Sicilia offre diversi monumenti da visitare, partendo dalla piazza del duomo in cui è presente la cattedrale con il suo famoso orologio astronomico.

Famosissima poi la chiesa del Carmine, un imponente struttura in stile settecentesco che ricorda i fasti dell'antica potenza della città. passeggiando nel centro storico vi imbatterete in splendide chiese e palazzi, scorci suggestivi ma anche locali e bar caratteristici.

Ma il vero gioiello di Messina è la sua provincia, ricca di natura e arte.

Per gli amanti del mare imperdibili sono i Giardini di Naxos  la più antica colonia greca in Sicilia e la sua Isola Bella: un mare azzurro e spiagge sabbiose che vi lasceranno incantati.
 
Una tappa obbligata è poi Taormina. Situata su un terrazzo del Monte Tauro, e collegata al mare da una funivia,  offre una vista mozzafiato sul mare e sull'Etna. Famosissimo il suo teatro, splendida cornice di eventi culturali e di premi di livello internazionale.

Se amate la natura e le escursioni da visitare assolutamente le gole dell' Alcantara, un paesaggio unico al mondo, formato dall'erosione del fiume: un luogo fuori dal tempo dove è possibile fare escursioni e body rafting.


Catania

Ai piedi dell'Etna sorge la splendida e vivace Catania. Passeggiando per la famosa via Etnea si attraversa la città si incontrano locali, bar e le splendide chiese barocche, tra cui la famosa Collegiata, fino ad arrivare alla piazza del Duomo.

Qui potrete ammirare la  cattedrale di sant'Agata e altri palazzi storici ma, soprattutto, il simbolo di Catania,  la statua dell'elefante, "u Liotru".

Se volete immergervi nella vita e nella quotidianità catanese una visita merita anche l'adiacente mercato del pesce, ricco di colori, odori e di folclore.

Da visitare anche il castello di Ursino e i resti del teatro e delle terme romane.

Per gli amanti del mare la provincia di Catania non offre che l'imbarazzo della scelta: lunghe spiagge dorate, come la famosa Playa catanese di susseguono a coste rocciose, la maggior parte formate da pietra lavica, ricche di pesci tra cui immergersi.

Un discorso a parte merita l'Etna. Il complesso vulcanico attivo più grande d'Europa, con il suo caratteristico pennacchio di fumo, che spesso regala spettacoli mozzafiato con le sue fontane di lava.

E' possibile visitare i crateri sommitali, eruzioni permettendo, dedicarsi al trekking nei tanti percorsi naturalistici presenti. In ogni caso armatevi di acqua, scarpe da trekking, felpa  e keyway

Famose in tutto il mondo sono le ceramiche di Caltagirone, un paesino nell'entroterra catanese che merita una visita.

Piccoli negozietti artigianali e locali con prodotti tipici si affacciano sulla coloratissima scalinata, le cui alzate sono decorate con formelle in ceramica dipinte a mano.

Siracusa

Definita da Cicerone “la più bella città che i greci costruirono in occidente” Siracusa è una delle città più affascinanti della Sicilia, sulla costa sud-orientale.

Il Parco Archeologico della Neapolis è una tappa obbligata per chi si reca in questa città: Il teatro greco e l’anfiteatro romano, l’ara di Lerone, il tempio dorico di Apollo e il famoso orecchio di Dionisio vi lasceranno senza fiato.

Immancabile poi una visita ad Ortigia, il centro storico di Siracusa, che sorge su un'isola collegata alla terraferma con dei ponti e sulla quale troverete la maestosa piazza del Duomo con la sua splendida cattedrale Barocca.

Siracusa è anche il luogo in cui troverete il più grande museo archeologico della Sicilia e le catacombe tra le più grandi di Italia, seconde solo a quelle di Roma, quelle di San Giovanni.

La città di Noto è un'altra delle mete da non tralasciare. Un piccolo gioiello barocco, costruito in pietra calcarea color miele i cui maestosi edifici vi lasceranno senza fiato, soprattutto se riuscirete a goderne la vista al tramonto.

Per gli amanti della natura la provincia non lascia che l'imbarazzo della scelta: dalla riserva naturale di Vendicari a quella Fiume Ciane e Saline di Siracusa, senza dimenticare Cavagrande del Cassibile, un luogo non facilmente accessibile ma di cui vi innamorerete.

Ragusa

Forse tra le meno conosciute città siciliane, Ragusa offre in realtà un ricco patrimonio artistico culturale e naturalistico che vale la pena di visitare.

Il centro storico è suddiviso in due  Ragusa Ibla e Ragusa Superiore.

Nel primo quartiere è situato il Portale di San Giorgio, simbolo della città, unica parte dell'omonima chiesa scampata al terremoto del 1693.

Da visitare la piazza del Duomo, le mura bizantine e i giardini Ibleo, all'interno del quale sono presenti tre stupende chiese medioevali.

In generale è il quartiere più bello della città, nel quale sono presenti 14 dei 18 monumenti iscritti al patrimonio dell’umanità.

Per gli amanti di Camilleri una tappa obbligata è il castello di Donnafugata, una sontuosa dimora nobiliare ottocentesca, lo splendido paese di Scicli e la marina di Ragusa  dove sono state girate molte scene del telefilm Montalbano.

Una visita merita anche Modica, famosa per lo stile barocco delle sue strutture ma soprattutto per il cioccolato, famoso in tutto il mondo.

La provincia di Ragusa offre inoltre un grande patrimonio naturalistico: dal parco forestale di Calaforno, dove si trova la famosa grotta, una lunga cavità sotterranea scavata in epoca preistorica, alla riserva naturale del fiume Erminio, non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Agrigento

Parlando di Agrigento non si può fare a meno di pensare all'archeologia: dalla famosa Eraclea Minoa, centro ellenistico di grande prestigio, alla valle dei Templi: antiche rovine greche costruite in tufo calcareo si estendono su un crinale roccioso tra mandorli e ulivi.

Reperti archeologici di grande valore storico culturale e di grande bellezza che vi lasceranno senza fiato.

Ma Agrigento è anche mare, a partire dalla spiaggia più famosa: la scala dei Turchi. Una parete di marna bianca con la forma di una scalinata si affaccia in un mare cristallino stretta da due lingue di spiaggia. Difficilmente accessibile ma assolutamente da vedere!

Altra perla dell'agrigentino sono le Isole Pelagie. Lampedusa, Linosa e il piccolo scoglio di Lampione offrono paesaggi mozzafiato e un mare ricco di fauna dove nidificano le tartarughe Caretta Caretta.

Ad Aragona, infine è possibile imbattersi nei "vulcanetti di fango". Si tratta di piccoli coni vulcanici, che emettono bolle di gas metano e fango, creando un paesaggio quasi lunare.

Trapani

Conosciuta come la città delle 100 chiese Trapani è una località incantevole posta a nord della Sicilia.

Nel bellissimo centro storico potrete ammirare ricchi edifici barocchi, oltre ai numerosi castelli e cattedrali che incorniciano la città. Così come in corso Vittorio Emanuele, dove tra gli altri potrete ammirare la bellissima Cattedrale dedicata a S. Lorenzo ed edificata nel seicento su un precedente edificio trecentesco.

Poco lontano dalla città si trova Erice, un meraviglioso borgo medioevale a 750 mt sul livello del mare.

Circondata da mura ciclopiche, interrotte da torrioni e da tre porte normanne, Erice è caratterizzata da stradine strette e tortuose, archi tipicamente medioevali, cortili decorati e piccole botteghe. All'interno delle sue mura potrete ammirare oltre 60 chiese e il castello di Venere.

Per gli amanti della storia e dell'archeologia immancabili le visite a Selinunte e Segesta, due siti di particolare rilevanza.

Ma le vere meraviglie del trapanese sono le sue acque e i suoi paesaggi.

La riserva naturale dello Zingaro, la Riserva Naturale Orientata dello Stagnone, una laguna suggestiva ed unica nel suo genere, e quella del monte Cofano offrono tutto quello che serve per gli amanti della natura.

Ultime, ma non per bellezza le isole Egadi.  Favignana, Levanzo, Marettimo, l’isolotto di Formica e lo scoglio di Maraone hanno tutto quello che serve per una vacanza indimenticabile. Sole, acque cristalline ma anche storia e cultura.

Palermo

Palermo, capoluogo siciliano, è un mix di contaminazioni architettoniche in cui  è possibile vedere cupole arabe, chiese barocche, palazzi in stile liberty, teatri neoclassici, spazi verdi e mercati storici.

La Cattedrale, il palazzo dei Normanni, la chiesa della Martorana, la chiesa di San Giovanni degli Eremiti. Ogni singolo edificio racconta una storia di un passato glorioso.

Non lontano dalla città è possibile visitare Bagheria, una splendida cittadina famosa per le sue ville in stile barocco: la sua bellezza ha ispirato registi del calibro di Benigni, Visconti, che qui ha girato il Gattopardo e location del film Baarìa di Tornatore.

Un'altra cittadina degna di nota è Monreale, con il suo famoso Duomo, una struttura imponente, internamente ornata da moltissimi mosaici in cui sono raffigurate le scene del nuovo e del vecchio testamento.

Uno dei più famosi borghi marinari e centri balneari del palermitano è Cefalù. La città fa parte del Parco Naturale delle Madonie, ed offre, oltre a uno splendido mare, tante attrazioni di grande valore artistico e culturale.

Sempre nel parco è possibile fare un giro con i gommoni nelle Gole di Tiberio, tra alte pareti di origine calcarea e una natura incontaminata.

Caltanissetta e Enna

Caltanissetta e Enna sono le due province che si trovano nell'entroterra. Pur non avendo il mare entrambe sono città ricche di storia e di luoghi incantevoli da visitare.

Prima tra tutti Piazza Armerina, in provincia di Enna, con i suoi famosi mosaici della villa romana del casale.

Il castello di Sperlinga con il suo orologio solare, Centuripe, con le sue tombe risalenti all'età del bronzo, il castello Falconara, ogni angolo della Sicilia hascorci o monumenti degni di nota.

Cosa mangiare in Sicilia.

Se decidete di partire per la Sicilia dovrete lasciare a casa ogni idea di dieta.

La cucina sicula è ricca e saporitissima, con piatti tipici per tutte le tasche e per tutti i gusti.

Si parte con la classica colazione con granita con la brioche.

Per gli amanti dello street food immancabili gli arancini di riso, le cartocciate e le panelle, ovvero le frittelle di patate tipiche del palermitano.

Per gli amanti della pasta, da provare quella con le sarde, tipica di Palermo e la pasta alla Norma, un piatto semplice ma buonissimo, tipico del catanese i cui ingredienti principali sono le melanzane e la ricotta salata. E poi la pasta con i ricci o al nero di seppia.

Parmigiana di melanzane, sarde beccafico, insalata di polpo, caponata: anche per i secondi c'è solo l'imbarazzo della scelta.

E per finire, non si può concludere che con uno dei favolosi dolci tipici: dai cannoli alla cassata, passando per la pasta di mandorle. Un mix di sapori che vi farà venire l'acquolina in bocca.

Come raggiungere la Sicilia

La Sicilia è facilmente raggiungibile grazie ai molti collegamenti.

Per chi preferisce una vacanza "on the road" può partire in macchina utilizzando uno dei tanti traghetti che partono da Genova, Cagliari, Civitavecchia, Salerno, Napoli o dalla vicinissima Reggio Calabria.

Con i traghetti è possibile raggiungere i porti di Messina, Palermo, Catania, Augusta, Trapani, Gela e Porto Empedocle ad Agrigento.

Chi preferisce una vacanza all'insegna del relax può optare per l'aereo. Ci sono infatti diversi aereoporti: Catania, Lampedusa, Palermo, Pantelleria, Ragusa e Trapani.

 

 

Letto 1203 volte
Altro in questa categoria: « Vacanza e Week end Ischia

Lascia un commento

ROMA

Hotel Roma

HOTEL A ROMA
Hotel degli Imperatori

Hotel a 4 stelle a 15 minuti di metro dal centro.
PREZZO DI LISTINO: 100
- Prezzo per persona
- Mezza pensione
- Alta stagione
Prezzo per te: 55€
Risparmio al giorno: 45€
TOTALE RISPARMIO*: due persone per 6 notti 540€
NON DISPONIBILE

ISCHIA

Hotel Ischia

HOTEL A ISCHIA
Sorriso Terme & Resort

Hotel a 4 stelle con terme e centro benessere.
PREZZO DI LISTINO: 120
- Prezzo per persona
- Mezza pensione
- Alta stagione
Prezzo per te: 45€
Risparmio al giorno: 75€
TOTALE RISPARMIO*: due persone per 6 notti 900€
NON DISPONIBILE

BUDAPEST

Hotel Budapest

HOTEL A BUDAPEST
Buddha-Bar Hotel

Hotel a 5 stelle in centro a Budapest.
PREZZO DI LISTINO: 189
- Prezzo per persona
- Mezza pensione
- Alta stagione
Prezzo per te: 80€
Risparmio giorno: 109€
TOTALE RISPARMIO*: due persone per 6 notti 1308€
NON DISPONIBILE

Alcuni esempi

* Selezione di Hotel del circuito Vacanzahotel.it, con l'indicazione dei prezzi a persona, per 1 notte, in camera doppia e con mezza pensione dal listino degli Hotel e i prezzi riservati a te.

Circuito di 1800 Hotel

  •  I prezzi sono indicativi e possono variare a seconda dei prezzi indicati dagli Hotel; si rimanda al sito di Vacanzahotel.it per verificare i prezzi attualmente in vigore.

Dicono di noi!

 

" Davvero incredibile. Non sapevo di poter pernottare nei migliori alberghi d'Europa pagando solo colazione e cena! Non vedo l'ora di ripartire per la prossima vacanza! "

Luigi Re

Impiegato

Vacanza  Hotel

  • 1 Prezzo più basso garantito
    Potrai soggiornare nei migliori Hotel d'Italia e d'Europa pagando solo la colazione e la cena.
  • 2 Viaggi anche in alta stagione
    Con la Card Voucher potrai viaggiare 365 giorni all'anno in Hotel selezionatissimi.
  • 3 Il più grande circuito di Hotel
    Con la Card Voucher potrai pernottare gratuitamente nel più grande circuito di Hotel.

FIRENZE

Hotel Firenze

HOTEL A FIRENZE
Hotel Golden Mirage

Hotel a 4 stelle a pochi minuti a piedi dal centro.
PREZZO DI LISTINO: 90
- Prezzo per persona
- Mezza pensione
- Alta stagione
Prezzo per te: 60€
Risparmio al giorno: 30€
TOTALE RISPARMIO*: due persone per 6 notti 360€
NON DISPONIBILE

SANREMO

Hotel Sanremo

HOTEL IN LIGURIA
Hotel Paradiso Sanremo

Hotel a 3 stelle con piscina a 300 mt dal mare.
PREZZO DI LISTINO: 134
- Prezzo per persona
- Mezza pensione
- Alta stagione
Prezzo per te: 46€
Risparmio al giorno: 88€
TOTALE RISPARMIO*: due persone per 6 notti 1056€
NON DISPONIBILE

PRAGA

Hotel Praga

HOTEL A PRAGA
Plaza Alta Hotel

Hotel Ecologico a 4 stelle vicino al centro di Praga.
PREZZO DI LISTINO: 90
- Prezzo per persona
- Mezza pensione
- Alta stagione
Prezzo per te: 41€
Risparmio al giorno: 49€
TOTALE RISPARMIO*: due persone per 6 notti 588€
NON DISPONIBILE

RICCIONE

Hotel Riccione

HOTEL A RICCIONE
Hotel Ascot Riccione

Hotel a 4 stelle con piscina sul lungomare.
PREZZO DI LISTINO: 90
- Prezzo per persona
- Mezza pensione
- Alta stagione
Prezzo per te: 55€
Risparmio al giorno: 35€
TOTALE RISPARMIO*: due persone per 6 notti 420€
NON DISPONIBILE

CROAZIA

Hotel Croazia

HOTEL IN CROAZIA
Hotel Imperial - Croazia

Hotel a 4 stelle con piscina a due passi dal mare.
PREZZO DI LISTINO: 100
- Prezzo per persona
- Mezza pensione
- Alta stagione
Prezzo per te: 63€
Risparmio al giorno: 37€
TOTALE RISPARMIO*: due persone per 6 notti 444€
NON DISPONIBILE

BERLINO

Hotel Berlino

HOTEL A BERLINO
Q! Hotel Berlino

Hotel a 5 stelle a Berlino - Germania.
PREZZO DI LISTINO: 114
- Prezzo per persona
- Mezza pensione
- Alta stagione
Prezzo per te: 80€
Risparmio al giorno: 34€
TOTALE RISPARMIO*: due persone per 6 notti 408€
NON DISPONIBILE

RIMINI

Hotel Rimini

HOTEL A RIMINI
Hotel Parco dei Principi

Hotel a 4 stelle con piscina sul lungomare.
PREZZO DI LISTINO: 70
- Prezzo per persona
- Mezza pensione
- Alta stagione
Prezzo per te: 50€
Risparmio al giorno: 20€
TOTALE RISPARMIO*: due persone per 6 notti 240€
NON DISPONIBILE

LONDRA

Hotel Londra

HOTEL A LONDRA
Hotel Corus Hyde Park

Hotel a 4 stelle in centro per week end a Londra.
PREZZO DI LISTINO: 180
- Prezzo per persona
- Mezza pensione
- Alta stagione
Prezzo per te: 97€
Risparmio al giorno: 83€
TOTALE RISPARMIO*: due persone per 3 notti 498€
NON DISPONIBILE

TRENTINO

Hotel Madonna di Campiglio

MADONNA DI CAMPIGLIO
Hotel Bertelli

Hotel a 4 stelle a pochi passi dagli impianti.
PREZZO DI LISTINO: 139
- Prezzo per persona
- Mezza pensione
- Alta stagione
Prezzo per te: 50€
Risparmio al giorno: 89€
TOTALE RISPARMIO*: due persone per 6 notti 1068€
NON DISPONIBILE